CLASSI 3° LABORATORIO




Durante questo laboratorio lavorerete in gruppi. 
All’interno dei gruppi, ci saranno dei ruoli ben precisi.

I ruoli
  • Progettista: Realizza il progetto del prodotto: ne elabora i disegni, indica i materiali, tempi e strumenti necessari alla realizzazione
  • Costruttore e responsabile dei materiali: è responsabile dei materiali e degli strumenti necessari alla realizzazione del prodotto, e lo costruisce
  • Segretario e collaudatore: tiene il diario di bordo e collauda il prodotto, valutando se sono necessarie modifiche
Cos’è un circuito elettrico? Come possiamo realizzarne uno in modo semplice?
Guardando il video proposto più in basso, scoprirete come costruirne uno utilizzando un foglio di carta ed una matita. Si tratta di un semplice esperimento scientifico utile a famigliarizzare con le Leggi di Ohm.
A scuola preparerete una scheda tecnica con la progettazione della vostra attività, seguendo questi punti:
  • Titolo: dai un titolo al tuo progetto
  • Disegno: rappresenta graficamente il prodotto che vuoi realizzare, indicando le dimensioni delle varie parti che lo compongono ed i rispettivi materiali
  • Materiali: elenca tutti i materiali che saranno necessari alla realizzazione del progetto, indicandone anche la quantità
  • Strumenti: elenca tutti gli strumenti che ritieni necessari per la realizzazione del progetto
    Procedure: descrivi le procedure da seguire per ottenere il prodotto
  • Tempi: ipotizza il tempo necessario allo svolgimento dell’attività.
Successivamente, sempre a scuola, realizzerete il prodotto seguendo le indicazioni del vostro progetto. Ricordatevi di predisporre più circuiti, con resistori che differiscono per lunghezza, larghezza, etc. Se non avrete valutato bene tutto l’occorrente per la realizzazione del prodotto, potreste trovarvi in difficoltà: per questo motivo, la fase della progettazione è fondamentale.
Ricordatevi di portare a scuola tutti i materiali e gli strumenti che vi serviranno! 
Una volta realizzato il prodotto, dovrete:
  • valutare se i materiali e gli strumenti che avete previsto in fase di progettazione erano sufficienti
  • valutare eventuali errori di progettazione verificando il funzionamento del circuito
  • correggere gli errori e collaudare il nuovo circuito fino a che non ne ottenete uno funzionante
  • Scrivere una relazione di laboratorio seguendo questo format. Ogni componente del gruppo dovrà scrivere la propria relazione.
La valutazione
terrà conto di fattori individuali e collettivi:
  • Osservazione durante il lavoro di gruppo
  • Valutazione del prodotto e della sua presentazione
  • Valutazione della relazione di laboratorio















SCHEDE INTEGRATIVE

























Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog